"Perchè si parte" Incontro tematico e anteprima del documentario Lunedì 9 maggio ore 17.00 CSV - Via Xavier de Maistre, 19. Presentazione del documentario Lunedì 9 maggio ore 21.00 Auditorium della biblioteca di Viale Europa.
Quattro storie di migrazione si intrecciano per raccontare le ragioni, oggi come ieri, della ricerca di un altrove in cui vivere. Al centro della narrazione c’è un quartiere di Aosta che negli anni ha accolto emigranti interni (veneti, piemontesi, calabresi soprattutto) e, più recentemente immigrati stranieri (marocchini, moldavi, rumeni, brasiliani). Un quartiere che si chiama Europa, che molti hanno imparato a chiamare “casa” e che altri hanno deciso e decidono di lasciare. Il film documentario, attraverso le parole di Tania, Ida, Giorgina e Giulia, pone l’accento sui tratti comuni dell’esperienza migratoria di ieri e di oggi e prova a indagare le motivazioni profonde, personali e collettive, di quella “irrequietezza” che, forse, come sosteneva Bruce Chatwin, caratterizza da sempre gli esseri umani.
Il mio quartiere si chiama Europa
Regia di Francesca Nota
Con Tania, Ida, Giorgina, Giulia, Mourad e Daniela
con la partecipazione di Paola Zaramella
Staff Orlando Bonserio, André Tognan, Alessandro Viale, Caterina Di Iulio, Nancy Borettaz e Arlène Lucianaz
Con la collaborazione di Viviana Rosi e Francesca Schiavon – Associazione culturale Solal
Musiche originali Luca Ventrice e Stefano Gini
Attrezzature riprese video e montaggio End s.n.c.
La realizzazione del documentario è stata possibile grazie al piano di intervento per l’attuazione di progetti in favore dei giovani bando di finanziamento “Giovani in MOTO” anno 2010 della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Si ringrazia l’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta